Tour de France 2023, la Cofidis annuncia i primi 5 nomi: presenti Bryan Coquard, Guillaume Martin e Ion Izagirre
Il Tour de France 2023 si avvicina e la Cofidis ha deciso di svelare i primi cinque nomi della sua selezione. Senza troppe sorprese, la formazione transalpina sarà costruita attorno a Guillaume Martin, ottavo classificato dell’edizione 2021 della Grande Boucle e ritiratosi per covid in quella dello scorso anno, che sarà il leader del team nelle tre settimane sulle strade di casa, dall’1 al 23 luglio. Ad affiancare il 30enne ci sarà poi Ion Izagirre, che sfrutterà la partenza dai suoi Paesi Baschi per provare a mettersi in evidenza nelle prime giornate, mentre Bryan Coquard cercherà di cogliere in volata quel successo di tappa solo sfiorato negli scorsi anni.
Oltre a questi tre veterani, la squadra francese ha annunciato anche la presenza di due giovani debuttanti, Axel Zingle e Alexis Renard, con il primo che sarà addirittura all’esordio assoluto in un Grande Giro, mentre il secondo parteciperà al suo secondo GT dopo la Vuelta a España 2020. Per loro, l’obiettivo principale sarà fare esperienza e mettersi a disposizione dei capitani, provando magari ad andare all’attacco in alcune tappe.
“C’è sicuramente orgoglio nel partecipare perché è la corsa ciclistica più bella, l’apice del nostro sport – le parole di Martin – È un onore e anche una responsabilità poiché l’idea non è solo quella di essere lì, ma anche di far bene. Ora il mio stato di forma è buono e questo mi permette di affrontare questo Tour nelle migliori condizioni. La mia ambizione sarà quella di puntare al miglior piazzamento possibile nella classifica generale, cosa che ho dimostrato di poter fare durante il Delfinato”.
“È fantastico sapere che il Tour de France inizierà ‘da casa’, nei Paesi Baschi, e che potremo godercelo per diversi giorni – ha dichiarato invece Izagirre – Più si avvicina il Tour de France, più mi rendo conto di quanto sarà fantastico condividere ciò con tutti i miei familiari, i miei amici e tutti i baschi. C’è tutto per godersi questo evento e vivere belle emozioni. Questo dà necessariamente una motivazione in più per affrontare le prime tappe e fare di tutto per aiutare il team Cofidis a brillare“.
“Non ci sono sorprese in questa prima selezione di cinque corridori, che hanno tutti dimostrato una grande capacità di brillare ed esprimersi ai massimi livelli – ha aggiunto il general manager Cédric Vasseur – Guillaume sarà il nostro leader indiscusso per la classifica generale e dobbiamo ancora rafforzare la sua scorta. Ion vivrà una grande partenza indimenticabile da casa sua, e sono sicuro che sarà all’appuntamento. Bryan ha una rivincita da prendere al Tour e sarà una risorsa importante negli arrivi in volata. Axel impara e cresce molto velocemente, ed è ora pronto per scoprire la corsa più prestigiosa del mondo. Infine, Alexis ha un enorme potenziale, e a 24 anni è tempo che anche lui faccia il suo debutto alla Grande Boucle. Servono ancora certezze per designare gli altri tre corridori che si uniranno a questo gruppo a Bilbao. La selezione finale sarà resa nota il giorno dopo i campionati nazionali“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |